aziende vinicole Azienda Bruni

Fonteblanda, Toscana

Azienda Bruni


Procedendo verso la bassa Toscana, affollata da piccole città, dai borghi e dai castelli ci si imbatte nei silenzi e nei profumi della maremma. Oltre la linea costiera l'aria si affina e la rossa crosta dei piccoli colli si riveste delle verdi colture. È proprio qui che la sapiente mano dell'uomo si fa visibile con le sue opere, con il solo fine di esaltare i sapori di questa terra. In questi enfatizzanti luoghi, coltivati sin dal tempo dei vignaioli etruschi, l'Azienda Bruni coltiva i propri vigneti. Un connubio terreno/clima/vitigno che indiscutibilmente determina la qualità dei prodotti. La Cantina Bruni, fondata come semplice passione nel 1974, è oggi diventata una delle realtà private più rilevanti della Maremma Toscana. È sulla continua ricerca della qualità che la Cantina Bruni ha sempre puntato dimostrando quale significativo livello possono raggiungere i prodotti vinicoli della Maremma Toscana. Su questa linea di produzione nascono i vini Bruni, che hanno il fine di esaltare i profumi di questa terra.
I VINI
Prestigio - Riserva
Vino rosso di indicazione geografica tipica "Maremma Toscana".
Prodotto con uve di Sangiovese e Cabernet-Souvignon. La vendemmia viene effettuata manualmente, previa cernita delle uve. Il prodotto ottenuto segue una tradizionale vinificazione in rosso, con una macerazione di 26/30 giorni a temperatura controllata.
Successivamente riposa per 2/3 mesi in vasche di acciaio, dopodiché si affina per 14/16 mesi in piccole botti di rovere da 350/550 lt.
Vino dal profumo intenso e persistente, dai sentori di ciliegia; di color porpora dai riflessi granati, ampio ed elegante in bocca; di ottima longevità.
Marteto
Vino rosso a denominazione di origine controllata "Morellino di Scansano".
Prodotto con uve di Sangiovese (85%) – Merlot, derivanti dai ns. vigneti più giovani, situati nella zona di denominazione ad una altitudine 150 m slm. Dopo una cernita in campo, le uve seguono un processo di macerazione, a temperatura controllata, della durata di circa 20/25 giorni. Superato l’inverno, il prodotto ottenuto, viene affinato in botti di rovere da 30 hl, per alcuni mesi.
Di color rubino intenso, è un vino dai profumi fruttati, nobilitati da una elegante nota vanillica.
Moresco
Vino rosso a denominazione di origine controllata "Capalbio Sangiovese".
Prodotto con uve di Sangiovese (85%) –Cabernet-Canaiolo nero; nasce dopo una macerazione di 20/25 giorni a temperatura controllata (26/28°C). Successivamente riposa per alcuni mesi in acciaio e poi destinato ad un breve affinamento in rovere (3/4 mesi).
Vino dal colore rubino con riflessi purpurei, di profumo intenso con sentori di frutti di sottobosco; elegante nelle sue componenti strutturali.
Plinio
Vino bianco a denominazione di origine controllata "Capalbio Vermentino".
Ottenuto da uve di Vermentino (85%) e altri vitigni raccomandati, le quali, subiscono inizialmente un processo di criomacerazione, prima di essere pressate. Il mosto così ottenuto subisce prima un illimpidimento statico e dopo, viene destinato alla fermentazione a temperatura controllata.
Di colore paglierino dai riflessi verdognoli, è un vino profumato, dai sentori di frutta esotica, morbido alla beva, di buona longevità in bottiglia.
Regio Bianco
Vino bianco di indicazione geografica tipica "Maremma Toscana".
Deriva da uve di Fermentino e Trebbiano. Il mosto ottenuto da una prima fase di pressatura soffice, viene chiarificato staticamente e poi destinato alla fermentazione a temperatura controllata (16/18°C).
Vino dal color paglierino, profumato, dai sentori floreali.
Regio Rosso
Vino rosso di indicazione geografica tipica "Maremma Toscana".
Ottenuto dalla vinificazione di uve di Sangiovese e Ciliegiolo. Dopo una tradizionale vinificazione in rosso a temperatura controllata, il vino riposa in vasche di acciaio, dove completa l’affinamento.
Di colore rosso intenso con riflessi purpurei, è un vino fruttato, leggermente tannico di buona morbidezza e longevità.

Contattaci Subito

Autorizzo al trattamento dei miei dati come previsto nella pagina della privacy
In particolare capisco che i miei dati saranno inviate alle strutture selezionate.
Desidero ricevere le newsletter turistiche di questo portale. I dati saranno trattaci come previsto nella pagina della privacy.


Informazioni

Azienda Bruni
Via Montianese 14
Fonteblanda, Toscana
Telefono: 0564 885445
Cellulare:
Sito Web: Sito: www.aziendabruni.it
Tipologia: Aziende Vinicole
Iscrizione: 16 anni fa
Accoglienza:



Servizi